Effetti collaterali della quarantena da Covid-2

images/Organizzazione-del-tempo-960x480.jpg

Cari lettori,


In questo periodo di emergenza globale, ci ritroviamo tutti quanti a dover cambiare molti dei nostri comportamenti abituali: il lavoro, ll modo di relazionarci, il modo di passare il tempo e anche quello di prenderci cura di noi stessi.


Però non tutti i mali vengono per nuocere.


Certo non stiamo passando i tempi migliori, ma possiamo comunque scegliere di portare l’attenzione ai risvolti positivi di questa situazione per cogliere le occasioni di crescita che ne conseguono. 

In questo periodo avremo:

Più tempo per parlare, condividere, vivere in un reale contatto i propri cari e i propri figli.

Più tempo per rilassarsi, riposare, staccare dai ritmi frenetici che la vita ci impone.

Più tempo per porre attenzione alla cose veramente importanti nella nostra vita come riflettere su chi veramente siamo e cosa vogliamo diventare.

Più tempo per leggere, imparare e conoscere il mondo e le sue infinite culture.

Più tempo in generale che si traduce in tante opportunità per noi.


Lavoro molto spesso con famiglie e bambini e una delle cose che più si lamenta (per diversi motivi) è il non avere tempo da dedicare ai propri figli. 

Allo stesso tempo, anche durante i percorsi di Mindfulness, le persone condividono la difficoltà a fermarsi e a prendersi un pò di tempo per sé.

D’altronde viviamo in una società sempre più veloce, che richiede molto tempo da dedicare al lavoro, agli spostamenti, alle faccende domestiche e siamo costantemente di corsa.


Ecco... trovo che per questi versi, questa epidemia possa essere terapeutica per molte persone.